VIDEO
Inventare storie e farle vivere
photo credit @andreatappo
photo credit Sergio Coppi
Dopo la maturità, da sempre appassionato di cinema e alla ricerca della mia strada ho frequentato alcuni corsi di doppiaggio e nel 2005 ho iniziato a studiare recitazione all’Accademia Mumos di Gastone Moschin, Emanuela Moschin e Marzia Ubaldi.
Diplomatomi, per un periodo ho svolto la professione di attore entrando in una compagnia di teatro recitando in molti teatri d’Italia, facendo qualche piccolo ruolo in televisione e qualche doppiaggio.
Andando avanti col tempo sentivo la necessità di raccontare qualcosa e l’immagine sicuramente era il mezzo che preferivo, così insieme al mio amico Filippo Proietti che condivideva con me l’amore per il cinema ci siamo messi a scrivere creando la Retrovisore Film, un marchio con il quale abbiamo dato vita a diversi progetti, tra i quali le sceneggiature di due film e una serie televisiva.
Nel 2014 la mia prima regia del primo cortometraggio “Vermiglio” con la partecipazione di professionisti del settore. Vermiglio partecipa a vari festival nazionali e internazionali, tra cui il “Cinequest Film Festival” in California (nominato in quell’anno miglior festival di cinema indipendente in America) dove è stato selezionato come unico cortometraggio italiano in gara. Nel 2015 oltre a vari videoclip mi occupo della regia di due cortometraggi molto diversi tra loro: “Piùmé” e “My Awesome Sonorous Life”. Il primo, Piùmé, è un cortometraggio drammatico che affronta la problematica dei disturbi dell’alimentazione, mentre il secondo, My Awesome Sonorous Life, è un cortometraggio dalle tinte pastello, pur essendo in bianco e nero . Quest’ultimo riesce ad essere selezionato in oltre 100 festival vincendo oltre 40 premi nazionali ed internazionali.
Parallelamente insieme ad altri collaboratori (Luca Pelosi, Gabriele Malagoli) e spesso accompagnato da Daniele Poli (tra i migliori direttori della fotografia in circolazione) mi focalizzo anche su spot, videoclip e video aziendali cercando di dare a tutti i miei lavori la stessa matrice… la poesia.
Giordano Torreggiani | Codice Fiscale: TRRGDN82E06L117J |Partita I.V.A.: 01594140558